Cari Soci,
questo 2020 , con l’evento pandemico che ha travolto il mondo, ci ha messo di fronte tutti, senza esclusione, a qualcosa che ha spazzato via certezze, abitudini, pratiche consolidate di vita e di socialità. Ciascuno di noi ha trovato il proprio modo di rispondere, di adattarsi, di ricostruire la propria vita e i propri legami. Abbiamo fatto tutti tanta fatica, e speravamo certamente tutti che ogni giorno fosse l’ultimo. E invece siamo ancora alle prese con la pandemia e le restrizioni che ci impone.. e ora è arrivato Natale. Natale , la nascita, la festa dei legami familiari, dell’incontro, dello scambio di doni come segno tangibile di amore …
Nel corso dell’anno Agape aveva voluto essere comunque presente e rimanere insieme ai propri amici e soci: lo abbiamo fatto pubblicando articoli e video che contenevano spunti di riflessione e occasioni di condivisione, offrendo la possibilità di usufruire di un sostegno telefonico di supporto, e lo abbiamo fatto con il lancio della raccolta fondi per la spesa alimentare destinata alle persone e famiglie in difficoltà.
Ora, in occasione del Natale, vogliamo fare anche noi un dono ai soci: abbiamo lavorato attorno al tema delle festività del Natale e della fine d’ Anno, e alcuni di noi vi propone un momento di pausa, una riflessione, una provocazione, un momento di gioco, ciascuno con il suo linguaggio e la sua pratica professionale. Lo facciamo attraverso brevi video, visibili sul nostro sito, che potrete seguire tutti insieme di seguito, o scegliendo l’argomento che sembra per voi più interessante. Sono video differenti, ma sono tutti uniti da un unico filo conduttore: questo Natale, che sembra così diverso, pieno di limiti, rinunce, scarsità, può essere anche un Natale tutto Nuovo, da guardare con lo sguardo rinnovato di chi ha attraversato la tempesta, ha scoperto un nuovo coraggio, ha intravisto nuove forme di vivere e valorizzare i legami, una nuova creatività .
Manuela Fogliazza – Il Topolino e Babbo Natale
Alessandro Gambugiati “La relazione con il denaro ai tempi del Covid”
Elena Cavaciocchi “RI-NASCERE”