LA TERAPIA FAMILIARE

LA TERAPIA FAMILIARE

A cura di Alessandro Gambugiati

La terapia familiare consiste in un metodo di lavoro che ha l’obiettivo di influenzare positivamente la qualità delle relazioni umane che avvengono nell’intero sistema familiare.

Gli interventi hanno infatti l’obiettivo di considerare i bisogni e i desideri di tutti i membri della famiglia, incluse le istanze delle persone che non partecipano agli incontri.

Le relazioni familiari sono spesso caratterizzate da grovigli di emozioni che si accumulano nel tempo, mettendo in scacco i membri della famiglia, che finiscono col ridurre sia la frequenza che l’intensità delle loro frequentazioni.

All’interno delle famiglie, infatti, spesso ci si vuole bene ma non si riesce a gestire adeguatamente la complessità delle dinamiche psicologiche che si possono generare tra i vari membri.

La mancanza di un clima sufficientemente positivo nella famiglia nucleare, nelle famiglie allargate, con le famiglie di origine, ecc. è spesso dovuta ai disagi espressi da uno o più dei suoi membri.

L’esperienza clinica mette in evidenza che il disagio anche di uno solo dei membri di una famiglia va a ridurre il benessere dell’intera famiglia, specialmente per coloro che vivono sotto lo stesso tetto.

Alcuni studi condotti con il metodo scientifico hanno messo in evidenza che nelle famiglie esistono strutture psicologiche condivise che dialogano tra loro al di la del tempo e dello spazio.

Pertanto il miglioramento della qualità della vita di uno solo dei membri di una famiglia diviene influenza positiva anche sugli altri membri della stessa famiglia e più oltre dell’intera collettività.

In genere si ricorre ad una terapia familiare a seguito di eventi straordinari che obbligano i membri più maturi e responsabili della famiglia a fare qualcosa per prevenire rischi o elaborare eventi che hanno colpito duramente l’intera famiglia (incidenti, lutti, separazioni, ecc.).

Oltre al lavoro sulla sofferenza psicologica, è possibile progettare interventi con famiglie che hanno un buon funzionamento e che sono interessate a sviluppare particolari competenze e potenzialità.

 

 

 

Agopuntura, medicina alternativa o integrativa? La parola all’esperto: “L’Oms la ritiene utile per 64 patologie. Ecco come”

La sua tradizione millenaria e originaria di un Paese lontano come la Cina la circonda ancora da un alone di mistero. Ma questa pratica...

Continua a Leggere

Inseparabile, la nostra vita

di Rita Vitrano www.ioinrelazione.it “Le cose capaci di turbare l’essere umano sono milioni. Nascono da una frattura per cui la vita smette di essere...

Continua a Leggere

Un particolare punto di vista sulla famiglia

di Carla Valeri I servizi per la tutela dei  minori costituiscono, all’interno dei più generali servizi sociali, un sistema di interventi, reti di professionisti,...

Continua a Leggere

Un libro per l’estate : “STAI ZITTA ! di Michela Murgia”

Di Marialessandra Panozzo Ho letto questo libro della Murgia e mi è piaciuto tantissimo. In realtà l’ho ascoltato come audiolibro, perché, nei miei lunghi...

Continua a Leggere