Persona, valori, libertà
a cura di Carla Valeri
Ogni individuo, più o meno consapevolmente, attribuisce importanza ad alcune convinzioni profonde che danno senso alla vita e che chiamiamo i nostri Valori …. Libertà, creatività, onore, rispetto, fraternità, gioia, guadagni, spirito di collaborazione, successo ,industriosità, armonia,empatia … I valori personali sono un criterio per agire, delimitano ciò che è desiderabile per noi, orientano le nostre scelte, indicano le nostre mete. Una sottile trama di credenze e motivazioni sostiene il nostro agire nella vita, e ci aiuta a scegliere.
Gli studi sulla teoria dei valori sono vasti e differenziati, e vanno dall’ambito economico (il valore come criterio utilizzato per attribuire il grado di importanza e desiderabilità ad oggetti fatti idee ), a quelli antropologici, alla filosofia (M. Weber considera il rapporto tra valori astratti e organizzazione storica e giuridica di una collettività) . Secondo Milton Rockeach , psicologo sociale che ha studiato profondamente il ruolo dei valori nella vita individuale e sociale, “…un sistema di Valori è una durevole organizzazione di convinzioni su quali siano i modi preferibili di condurre l’esistenza” (M. Rockeach “ The Nature of Human Values”, Free Press, 1973). I valori quindi non sono solo idee astratte , ma indicano ciò che per ciascuno è da considerarsi desiderabile, e che ci fa sentire la nostra vita autenticamente piena: sono legati quindi alle emozioni e alle motivazioni personali.
Ogni individuo possiede un sistema di valori in base al quale opera scelte e prende decisioni. I Valori riguardano la nostra vita individuale, relazionale, familiare, lavorativa. Hanno una dimensione sociale: esiste uno scambio continuo tra la persona e il campo del quale fa parte, in un contatto dinamico e reciprocamente nutriente. Quando agiamo e ci impegniamo in qualcosa che corrisponde ai nostri valori ci sentiamo soddisfatti. Se ne vale la pena ci impegniamo nonostante la difficoltà perché stiamo perseguendo un nostro scopo; e anche se impegnarci è faticoso continuiamo ad andare avanti, perché sappiamo che la realizzazione del nostro obiettivo ci darà benessere, soddisfazione e farà sì che la nostra vita risulti più piena. Se agiamo e ci impegniamo in qualcosa che non è coerente con i nostri valori ci sentiamo frustrati, insoddisfatti, incerti o arrabbiati. E’ importante allineare obiettivi e valori e verificare periodicamente che i sistemi in cui viviamo e lavoriamo siano coerenti con i nostri valori. Ciò permette di poter scegliere con consapevolezza cosa integrare nella propria vita e nella rappresentazione che Ciascuno ha di Sè, senza introiettare valori, norme e credenze altrui.
I valori quindi orientano le nostre scelte. E la capacità di operare scelte autonome è un ingrediente della libertà personale: “libertà: la facoltà di pensare, operare,scegliere a proprio talento, in modo autonomo”.
Se la capacità di scegliere autonomamente è parte della libertà personale i Valori che ci guidano nelle scelte sono elementi costitutivi della nostra libertà. Conoscerli, e riconoscerne l’influenza ci rende più consapevoli di fronte a decisioni, cambiamenti, trasformazioni della vita, ci mette in contatto con la sorgente interiore da cui scaturisce l’energia che ci fa impegnare. Fermarsi a riflettere attivamente su quali siano i nostri valori di riferimento, e osservare quanto la nostra vita attuale corrisponde o non corrisponde a queste nostre credenze, può permetterci di riorientare le nostre scelte e di superare un’ impasse, un momento di difficoltà e di insoddisfazione. Sapere cosa rende davvero la nostra vita significativa e piena è alla base del benessere personale.