RELAZIONI E RESPONSABILITA’ IN RETE

  • Data Evento

    29/5/2019

  • Location

    Via Filippo Brunelleschi 30 Prato

  • Organizzatori

    Agape Crescere Insieme

  • 29 MAGGIO 2019

    dalle 20.30 alle 22.30

    RELAZIONI E RESPONSABILITA’  IN RETE

    condotto dall’Avv. Manila Peccantini e la Dott.ssa Carla Valeri, psicologa e psicoterapeuta.

    Via Filippo Brunelleschi n. 30 -Prato

     

    Incontro gratuito conoscitivo a cui seguiranno due laboratori di approfondimento. Riservato ai soci Agape

     

    Il principe Rospo: una lettura un po’ fiabesca dell’uso e misuso dei social network

    E’ di questi giorni la mobilitazione mondiale dei giovani per il clima, nata e cresciuta attraverso le connessioni dei social network. Stiamo sperimentando un mondo sempre più aperto ai cambiamenti tecnologici e alla comunicazione: i più giovani sono nati in questo nuovo mondo e ne respirano le grandi possibilità. Gli adulti faticano a comprenderlo pienamente, ne intuiscono le possibilità, spesso ne sono affascinati, ma talvolta ne temono i pericoli.

    Alcuni rischi sono reali: si assiste a fenomeni di sopraffazione, aggressioni on line, abusi in cui possono incappare persone fragili e sole, ma si avverte anche qualcosa che ci riguarda tutti, una modificazione, più profonda e meno evidente, cui va incontro la nostra capacità di incontro e scambio con l’Altro  .. l’espandersi dei confini sfocia in un’ assenza di confini, dove la Persona può tutto e sembra non avere limiti e responsabilità.

    Come è possibile coniugare le potenzialità dell’apertura e del contatto che le tecnologie offrono con la capacità di gestire costruttivamente le relazioni? Siamo in grado di entrare nel nuovo modo di comunicare senza perdere il patrimonio di vitalità, empatia, compassione che abbiamo appreso attraverso il linguaggio non verbale, i contatti e gli incontri che costituiscono la base della nostra esperienza relazionale? Lì dove il corpo ha imparato i confini, i limiti, la somma dei contatti con gli altri, come possiamo recuperarli in una comunicazione senza corpo? Come conservare la consapevolezza che crescere, e incontrare l’altro, comporta sempre una fatica e il rischio di non essere accettati ? Il Rospo, per diventare Principe, deve mostrare il suo corpo sgraziato e attendere che l’Altro comunque lo accolga.

    Se rimettiamo al centro della comunicazione, al centro di questa apertura l’IO Corpo, che sente, sperimenta, ascolta, sceglie, incontra altri IO, sarà possibile integrare la grande potenzialità del virtuale con la ricchezza del contatto diretto all’interno delle interconnessioni tra sistemi: persona, famiglia, comunità, ambiente, cui tutti apparteniamo. Abbiamo tutti davanti una grande sfida che ci chiede di comprendere il nuovo conservando le competenze umane e relazionali che ci contraddistinguono.

    Proponiamo una riflessione sui temi della qualità della comunicazione interpersonale nei social analizzando le emozioni e motivazioni in gioco, con alcuni cenni ai temi della responsabilità e delle norme che regolano l’uso del web. L’incontro avrà luogo il 29 maggio 2019, dalle ore 20,30 alle ore 22,30, presso Agape Crescere Insieme, in via F. Brunelleschi 30, Prato.

    A questo primo incontro conoscitivo potranno seguire due laboratori  in cui svilupperemo i temi della comunicazione attraverso il corpo; le emozioni e la sintonizzazione emotiva; gli aspetti fenomenologici del messaggio virtuale, la magia di esserci e sparire; le mutevoli identità nei social network; gli aspetti normativi collegati all’uso e abuso del web.

    Gli incontri saranno condotti dalla Presidente della Associazione Agape, Avvocato Manila Peccantini, e da Carla Valeri, psicologa e psicoterapeuta.

    L’evento è riservato ai soci Agape.

    Il primo incontro del 29 maggio è gratuito mentre gli approfondimenti avranno il costo di € 15,00 ciascuno.

    E’ necessaria la prenotazione telefonando al 0574597415 o scrivendo a info@agapecrescereinsieme.it