Data Evento
6/6/2018
Location
Via F. Brunelleschi n. 30 Prato
Organizzatori
AGAPE CRESCERE INSIEME
LABORATORIO: VALORI E GENITORIALITA’
Mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 18:00-20:00
Via F. Brunelleschi n. 30 – Prato
Ingresso gratuito
Il laboratorio sarà introdotto dalla Presidente di Agape Manila Peccantini e poi condotto da Carla Valeri, psicologa e psicoterapeuta, che proporrà un gioco di gruppo secondo il metodo Coaching by values ©
INGRESSO GRATUITO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 0574-597415 dalle 15:00 alle 19:00 o all’indirizzo e-mail info@agapecrescereinsieme.
INTRODUZIONE
Quando ci impegnamo nella realizzazione di un nostro progetto agiamo per avvicinarci al nostro obiettivo. Può trattarsi di completare un percorso di studi, avviare una attività lavorativa, creare un gruppo di volontariato, allenare una piccola squadra di ragazzi, curare ed educare i nostri figli…. Anche se impegnarci ci costa fatica continuiamo ad andare avanti, perchè sappiamo che la realizzazione del nostro obiettivo ci darà benessere, soddisfazione e ci farà sentire la nostra vita più piena. Sappiamo che stiamo realizzando qualcosa che corrisponde ai nostri Valori.
Quando agiamo e ci impegnamo in qualcosa che corrisponde ai nostri Valori ci sentiamo soddisfatti.. Se agiamo e ci impegniamo in qualcosa che non è coerente con i nostri Valori ci sentiamo frustrati. E’ importante allineare obiettivi e valori propri e verificare periodicamente che i sistemi in cui viviamo e lavoriamo siano coerenti con i nostri Valori. I Valori riguardano la nostra vita personale, relazionale, familiare, lavorativa e sociale.
Ogni gruppo sociale esprime dei Valori a cui conforma le proprie scelte. Anche la Famiglia possiede un sistema di valori: ogni progetto di genitorialità contiene i valori comuni della coppia. E’ importante riconoscerli e confrontarli con quelli del partner. Saranno i Valori a guidare i genitori nelle scelte educative, nella definizione delle regole, nella gestione dell’affettività. Permettersi un confronto su questo sistema “bussola” consente ai partner l’apertura di un dialogo costruttivo e la rivisitazione delle proprie aspettative e obiettivi di vita, permette di prevenire il conflitto, aiuta a mediare quando siamo in disaccordo.
Proprio per ri-conoscere i nostri Valori e quelli del nostro partner e per confrontarci sulle scelte educative verso i figli proponiamo un Laboratorio secondo il metodo Coaching by values ©
Diamoci Valore: Laboratorio per giocare con i Valori e la Genitorialità
Ci confronteremo con la ‘bussola’ dei nostri Valori. Giocheremo a scoprire i nostri Valori , quelli che vogliamo trasmettere ai nostri figli, quelli che immaginiamo siano i Valori del nostro partner. E rifletteremo sui possibili disaccordi nelle scelte educative.
Il Laboratorio sarà condotto da Carla Valeri, psicoterapeuta, mediatrice familiare, esperta nel metodo CbV © . Ha una durata di 2 ore circa, prevede la partecipazione anche di un solo genitore, ha lo scopo di introdurre alla riflessione sul ruolo dei valori nella nostra vita di genitori, e prelude all’avvio di un successivo laboratorio di gruppo da 4 incontri.
Percorso su Valori personali e Genitorialità
I Valori ci vengono trasmessi, e come Genitori li trasmettiamo a nostra volta. Ogni progetto di genitorialità nasce da una proiezione verso il futuro, un futuro che i Genitori immaginano il migliore possibile per i propri figli, una speranza che contiene i loro Valori più importanti. Ogni famiglia possiede un sistema valoriale a cui conforma le scelte pratiche ed educative. E’ importante dichiarare il proprio sistema di valori, le priorità personali e confrontarle con quelle dell’altro genitore. Avviare un confronto su questo sistema “bussola” permette di chiarire le proprie posizioni rispetto a scelte educative non sempre facili, individuare e potenziare le risorse per una risoluzione, stabilire un piano d’azione per il superamento di situazioni di disaccordo. Il Laboratorio , realizzato secondo il metodo Coaching by values© , prevede 4 incontri di due ore ciascuno, ed è condotto da Carla Valeri, psicoterapeuta, mediatrice familiare, esperta nel metodo CbV ©.
Carla Valeri, nata a Roma il 23.05.1955.
Laureata in Psicologia a Roma, sono psicoterapeuta e mediatrice familiare . Ho realizzato interventi per il sostegno psico-sociale a minori in difficoltà, donne vittime di abuso, persone immigrate sfruttate, persone tossicodipendenti. Mi occupo di attività di sostegno alla genitorialità e mediazione familiare in situazioni ad elevata conflittualità. Sono iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Lazio dall’8.11.90 prot. 2582 e autorizzata all’esercizio della professione psicoterapeutica (delibera O.P.L. prot.2836 /96). Sono Mediatrice Familiare, iscritta all’Associazione Italiana Mediatori Familiari con prot. 1951. Ho acquisito nel 2017/18 una certificazione internazionale nel metodo Coaching by Values ©. Svolgo la mia attività professionale a Roma e a Prato. In seguito alle esperienze professionali sviluppate in situazioni di alta conflittualità e abuso, ritengo bello e utile promuovere occasioni di incontro e crescita personale, tra individui, famiglie e gruppi .