Data Evento
Location
Art Hotel Museo
Organizzatori
Agape Crescere Insieme
CON IL PATROCINIO DE
EFFETTO SOCIAL
Dialoghi reali su relazioni virtuali
sabato 26 ottobre 2019
ART HOTEL MUSEO
Viale della Repubblica 289 Prato
Con il convegno del 26 ottobre Agape ha voluto proseguire con le sue proposte ai Soci e ai Cittadini di Prato su temi vicini all’esperienza di tutti ma proponendone letture non usuali. L’intenzione del convegno era quella di sollecitare una riflessione sui fenomeni sociali legati all’uso della rete, osservandone le potenzialità e i rischi, e leggendo questa diffusissima pratica comunicativa da più punti di vista: gli interventi dei relatori hanno quindi spaziato da un approccio antropologico e sociologico, a quello legale, medico e neuropsicologico, educativo e relazionale. Come è nello stile di Agape oltre alle relazioni portate da Ospiti esterni e da Soci, i lavori sono stati intervallati da due performance artistiche, che prevedevano un coinvolgimento del pubblico. Questo è avvenuto in un caso attraverso l’uso condiviso in sala di una chat per dialogare con l’artista ,Gloria Campriani, che si raccontava nel suo rapporto estremo ed esclusivo con i social, e nell’altro caso attraverso il coinvolgimento del corpo nel movimento e nella danza proposti al pubblico da Elena Cavaciocchi.
Carlo Mazzuchelli nella relazione di apertura ha voluto fornire informazioni anche tecnologicamente sofisticate e aggiornate sulle intelligenze artificiali, inserendole però in una lettura critica, e in parte inquietante, che ha evidenziato come di fronte a questa pervasività delle tecnologie non serve rifiutare o demonizzare, ma piuttosto è necessario attrezzarsi per comprenderne il funzionamento e le ricadute sociali, salvando la capacità critica degli individui , coltivando un pensiero laterale, critico e cinico, e costruendo relazioni e reti . Lì dove “i servizi sostituiscono i diritti” i cittadini devono creare linguaggi comuni, intessere relazioni, organizzare e socializzare conoscenze.
Anna Maria Palma ha proposto il valore della consapevolezza contro la disumanizzazione che il virtuale può produrre, insistendo sul significato della gentilezza nelle relazioni in rete che non è debolezza ma resistenza dei valori umani .
Franco Cracolici ha proposto suggestioni legate al rapporto tra mente, sviluppo del cervello e abuso delle tecnologie informatiche, mentre Alessandra Panozzo ci ha raccontato quanto il virtuale stia modificando l’intimità tra le persone e Alessandro Gambugiati ha parlato dei rischi connessi ad un abuso della dimensione virtuale nelle relazioni interpersonali. Con due interventi paralleli Elena Graziani e Manila Peccantini hanno offerto alcuni aggiornamenti sulle normative vigenti in tema di comunicazione sui social, sulla tutela dell’immagine, sul diritto alla riservatezza e sulle conseguenze legali che possono derivare da un uso distorto nelle comunicazioni su chat e social. Abbiamo infine ascoltato una testimonianza molto appassionata da parte di una Insegnante, Silvia Dominici, sulle conseguenze che l’uso totalizzante delle nuove tecnologie (video giochi e social network in particolare) sta avendo sui giovani delle scuole superiori, e sulle strategie che i docenti mettono in campo per promuovere tra i ragazzi consapevolezza ,responsabilità e spirito critico ,
La partecipazione del pubblico presente è stata molto calda e numerosa. Diverse persone hanno approfittato del convegno per iscriversi all’Associazione, e questo è stato per noi organizzatori un motivo di soddisfazione e un incentivo a continuare. Anche gli spazi che ospitavano il Convegno hanno facilitato il confronto tra i presenti e il momento del buffet ha riscaldato le conversazioni.
Con questo convegno Agape prosegue la sua proposta ai soci e ai cittadini di Prato, una proposta di incontri che mettono al centro argomenti che ci paiono significativi perché fanno parte dell’esperienza comune. L’intento dell’Associazione è sempre quello di stimolare la condivisione, il confronto, e proporre interpretazioni non scontate, ma aggiornate , competenti e originali. Crediamo che la reciprocità, il senso di comunità e il riconoscimento anche nella diversità di opinioni siano la base del legame sociale, e vogliamo dare il nostro contributo al benessere della nostra comunità.
Nel 2020 proseguiremo con diverse attività, sia attraverso incontri di piccolo gruppo condotti dai diversi professionisti su temi di crescita personale, salute , benessere e qualità delle relazioni, sia con visite culturali nella città , sia con momenti ludici, gastronomici o letterari. Il nostro obiettivo è sempre quello di continuare a crescere insieme.
Carla Valeri, 20.1.2020
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
8:45 Accoglienza e registrazioni
9:15 Saluti del Presidente dell’associazione AGAPE Manila Peccantini
9:30 “Relazioni ed emozioni nell’epoca dei social media” Enrico Cheli e Cristina Antoniazzi
10:15 “Gatti, asini e canarini. Voliere, acquari e gabbie di vetro. Metafore per la tecnoconsapevolezza” Carlo Mazzucchelli
11:00 Pausa
11:15 “Sessualità senza corpi: desideri virtuali per amori impossibili” Marialessandra Panozzo
12:00 “Le immagini in rete” Manila Peccantini
12:45 “Apprendere con i social: gli studenti protagonisti o vittime?” Silvia Dominici
13:15 Pausa pranzo
14:30 “#feritedasocial” performance d’arte contemporanea di Gloria Campriani, in collaborazione con Tiziana Brancaccio, a cura di Ilaria Magni
15:00 “La gentilezza nelle relazioni digitali; dallo schermo del computer e del cellulare al volto umano, alla persona” Anna Maria Palma
15:45 “I rischi della salute in un mondo digitale” Franco Cracolici
16:30 Pausa
16:45 “Ops, dimenticavo di essere online!” La nuova era della diffamazione Elena Graziani
17:30 “Social: luci e ombre” Alessandro Gambugiati
18:15 Body experience condotta da Elena Cavaciocchi
18:30 Conclusione e saluti
SCOPRI CHI SONO I RELATORI
APPROFONDIMENTI
SLIDE RELATORI
Spazio web a cura diVincenzo MerluzzoDigital Strategist presso MarketingSpecifico
LA PARTECIPAZIONE E’ APERTA A TUTTI AD INGRESSO GRATUITO
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI
Chiamare il 0574597415 (15:00 – 19:00) o scrivere a info@agapecrescereinsieme.it
Pranzo a buffet presso l’Art Hotel al costo di € 15,00 a persona previa prenotazione obbligatoria entro il 18 ottobre MENU’
Il convegno sarà l’occasione per confrontarci con l’analisi dei fenomeni sociali legati alla rete. Questo dialogo tra esperienze e competenze diverse ci condurrà attraverso le nuove forme di comunicazione: quelle che passano attraverso i “social network”. Analizzeremo insieme i rischi che sono insiti nel loro uso e le potenzialità che, al contrario, possono offrire.
La rete è un potente canale di comunicazione. La tecnologia che passa attraverso i tablet, i telefoni cellulari e i PC ci fornisce molti strumenti utili per allargare le nostre possibilità di espressione e di contatto con gli altri. E allora perché demonizzare internet ? Non sarebbe invece più efficace intervenire sull’informazione, sulla consapevolezza e sulla costruzione di relazioni sociali positive per poter usufruire di tutti i benefici che simili strumenti regalano?
Per orientarci verso un buon uso dei social network basterà ricordare che le relazioni interpersonal , sia che viaggino nella rete sia che prevedano il contatto diretto, dovrebbero essere costruite sul rispetto e sul senso di appartenenza al genere umano.
SPONSOR