Agape Crescere Insieme

“Agape Crescere Insieme” nasce con l’intenzione di offrire alla famiglia e alla coppia un luogo dove potere dialogare e confrontarsi con esperti riguardo alle inevitabili crisi e conflittualità fisiologiche nelle relazioni affettive.

La famiglia può essere un’occasione di crescita e di dialogo oppure un ambiente dove si creano dei disagi che possono compromettere lo sviluppo sia psicologico che biologico dei suoi membri.

Agape vuole porsi accanto alla famiglia con i suoi operatori (avvocati, medici, psicologi, counsellors), non per dare soluzioni o ricette, ma per offrire strumenti affinché ognuno possa affrontare al meglio i propri momenti di crisi : cioè le fasi di crescita e di trasformazione della vita individuale, di coppia e familiare.

L’associazione si occuperà dell’essere umano, nella sua funzione di marito/moglie genitore figlio/a convivente, per aiutarlo e supportarlo nell’espressione di questo suo ruolo.

Agape è orientata a far fronte a tutti quei momenti nevralgici del ciclo di vita familiare: dalle crisi di coppia alle dinamiche con i figli, dalle situazioni di lutto, nascite, alle separazioni e divorzi.

Sarà cura degli esperti fare sì che questi momenti altamente conflittuali non diventino solo occasione di scontro, ma anche possibilità di dialogo e di crescita: ad esempio in corso di separazione o divorzio Agape , oltre a fornire l’assistenza legale, lavorerà aiutando la coppia genitoriale a mantenere un rapporto dialettico e costruttivo verso e con i figli.

Mantenere le relazioni e fare in modo che tutto il patrimonio vuoi psicologico che economico non vada depauperato in lotte intestine tra coniugi ,vuole essere l’impegno di Agape, grazie ad avvocati e professionisti che si muoveranno costantemente nella direzione del dialogo e del rispetto.

La finalità di Agape attraverso l’azione sinergica dei professionisti che la compongono è quella di preservare inoltre uno stato di salute che viene duramente messo alla prova in questi momenti altamente conflittuali, e farlo nel pieno rispetto della persona. La comunicazione con se stessi, la comunicazione nella direzione della comprensione dell’altro(ascolto), la gestione del conflitto e della crisi , saranno i temi affrontati in Agape attraverso seminari, gruppi di studio, conferenze, per potere dare informazione e diffondere sempre più la cultura e la pratica del dialogo.

Statuto Agape

Atto Costitutivo